Slitta al 2028 l’incremento dell’età pensionabile delle Forze dell’ordine che era previsto in un primo momento, di tre mesi, dal 1 gennaio del 2027.
E’ quanto prevede una riformulazione approvata in Commissione Bilancio del Senato che interviene sull’articolo 42 del Ddl di bilancio relativo alla “Norma di adeguamento dell’età pensionabile per il personale delle Forze armate, delle Forze di Polizia a ordinamento civile e militare e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco”.
La riformulazione stabilisce che l’incremento scatta “di un mese per l’anno 2028, di un ulteriore mese per l’anno 2029 e di un ulteriore mese a decorrere dall’anno 2030”.
Viene stabilito inoltre che “con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Difesa, del ministro dell’Interno e del ministro della Giustizia, di concerto con il ministro dell’Economia, nel rispetto degli equilibri” di finanza pubblica “sono individuate le specifiche professionalità cui, in ragione della specificità del peculiare impiego, l’ulteriore incremento possa non trovare applicazione oppure si applichi parzialmente”.
A copertura della misura “il relativo Fondo è incrementato di 20 milioni per ciascuno degli anni 2027, 2028 e 2029 e 10 milioni a decorrere dal 2030″.
Fonte: borsaitaliana.it

Commenti
Posta un commento