Chiavari. Detenuto evade dal carcere e va al centro commerciale

 


Evasione lampo, venerdì scorso, di un detenuto italiano dal carcere di Chiavari. Lo comunica il sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe) per voce del segretario della Liguria Vincenzo Tristaino: "L’uomo, ammesso in regime di articolo 21 dell’ordinamento penitenziario, non si è recato sul posto di lavoro. Una pattuglia della polizia penitenziaria si è subito messa sulle tracce del fuggitivo, monitorando il territorio e scovando l’uomo nei pressi di un centro commerciale, intento a usare un telefono cellulare. Prontamente bloccato dai baschi azzurri, è stato portato in carcere, ed è a disposizione dell’autorità giudiziaria".

Tristaino, a nome del Sappe, ringrazia i poliziotti intervenuti: "Come sempre hanno dimostrato grande senso del dovere ed elevata professionalità. Ancora una volta il personale si è distinto dimostrando alta professionalità e senso del dovere".

Donato Capece, segretario generale del Sappe, aggiunge: "Va necessariamente ripensato il concetto di fondo della pena alternativa al carcere, superando l'idea che essa possa essere la conseguenza di un automatismo di legge a essa spesso connessa e non, invece, un vero e proprio istituto premiale per chi sconta la pena". Il leader nazionale evidenzia il ruolo centrale dei baschi azzurri nel sistema sicurezza del Paese: "Il Corpo di polizia penitenziaria ha dimostrato e dimostra, ogni giorno, non soltanto di costituire un grande baluardo in difesa della società contro la criminalità in termini preventivi, ma anche di avere tutti i numeri, le capacità, le risorse, gli strumenti per impegnarsi ancora di più nella lotta contro la criminalità, per impegnarsi dentro e fuori dal carcere. Non lasciate soli le donne e gli uomini della penitenziaria".



Commenti